A sud di Follonica, appena 30 min dall’hotel, si trova la spiaggia di Cala Violina. Appartata, ventilata e fresca anche in piena estate, la spiaggetta è completamente circondata da una fitta vegetazione di macchia mediterranea che si spinge fin quasi sulla sabbia.
Considerata una delle più belle spiagge della Maremma, Cala Violina si raggiunge solo a piedi o in bicicletta percorrendo un sentiero che dal parcheggio attraversa il bosco e sbocca sul mare dopo circa 15 min. Una volta arrivati vi troverete davanti un’incredibile piscina naturale con vista sull’Isola d’Elba. Le varie sfumature di blu del mare si fondono con i forti colori della natura circostante dando vita ad un paesaggio davvero suggestivo.
Cala Violina deve il suo nome al particolare “suono di violino” che emette la sabbia quando viene calpestata a piedi nudi. Si tratta di un suono molto flebile e quasi impossibile da percepire quando la spiaggia è affollata perciò il periodo migliore per visitarla e ascoltare la sua voce è la primavera o l’autunno con temperature ancora piacevoli.